Percorsi nelle scuole
I contesti scolastici, di ogni grado, sono luoghi in cui gli stereotipi di genere possono essere confermati e consolidati, ma anche sfidati e superati, attraverso una formazione attenta che osservi e gestisca questi fenomeni in tutta la loro complessità e delicatezza.
I percorsi proposti per le scuole si declinano diversamente a seconda dell’età delle/dei partecipanti, ma condividono tutti un approccio volto a integrare dinamiche fisiche, mentali ed emozionali, per acquisire una coscienza critica e una capacità di analisi e autoanalisi a tutto tondo che guidi verso la costruzione di relazioni di genere non oppressive, ma incentrate sul rispetto delle differenze.
Le pratiche corporee proposte, derivate da alcune arti marziali dell’Asia Orientale e sudorientale e da tradizioni di meditazione, divengono un terreno di esplorazione dal quale far emergere paure e blocchi introiettati, comprendere e gestire risposte di rabbia, imparare ad essere assertivi senza essere violenti, così come apprendere l’importanza del rispetto dei corpi altrui e dei confini reciproci.
La riflessione collettiva sulle esperienze condivise guida ad esplorare in modo creativo come si possa vivere anche il conflitto nel rispetto delle altrui necessità e differenze, imparando che la forza è anche e soprattutto ricerca e messa in atto di equilibri sostenibili.
Per maggiori informazioni compila il form