Muoversi nello spazio senza chiedere permesso. Autodifesa e autocoscienza combattente femminista
L’Autodifesa Femminista non è soltanto l’insegnamento di tecniche di difesa corporea in caso di attacco. Partendo dalle «corpo-realtà», essa mira a contrastare le dinamiche che sostengono la violenza di genere e l’inferiorizzazione delle soggettività femminili e femminilizzate. Pratica di liberazione, insegna a non chiedere il permesso per attraversare lo spazio finora occupato dagli uomini.
Alessandra Chiricosta espone la storia, i principi e la metodologia dell’Autodifesa Femminista attraverso un percorso pedagogico che integra corpo, mente ed emozioni. Il volume è arricchito da una serie di esercizi pratici da svolgere individualmente o in piccoli gruppi.
Informazioni bibliografiche
Titolo: Muoversi nello spazio senza chiedere permesso. Autodifesa e autocoscienza combattente femminista
Autrice: Alessandra Chiricosta
Editore: Castelvecchi, 2024
ISBN 9791256142514
Pagine: 256 pagine
Prezzo: 22 euro
Una prima presentazione si terrà a Bologna, venerdì 6 dicembre, in occasione della XIX edizione del ‘Festival La Violenza Illustrata‘. La presentazione del libro, in cui interverrà anche Anita Lombardi (socia e operatrice settore accoglienza di Casa delle donne), verrà preceduta da un mio laboratorio. L’intero evento è realizzato in collaborazione con Libreria delle donne di Bologna e DeriveApprodi.
Per informazioni e aggiornamenti su presentazioni, incontri e laboratori potete seguirmi sul mio profilo LinkedIn e/o Instagram