Filosofa, esperta di Studi di Genere, Storica delle Religioni
Sono una pensatrice femminista, studiosa e formatrice in questioni di Genere. Nelle mie ricerche e attività assumo una prospettiva de-coloniale, intersezionale e transculturale e un posizionamento che intende superare i binarismi e le divisioni dicotomiche gerarchizzanti tra le corpo-realtà. Mi riconosco in un posizionamento naturalculturale, che vuole superare la divisione corpo-mente e le tante dicotomie che imprigionano il variegato tessuto interconnettivo tra i viventi in categorie binarie rigide e oppositorie.
Dopo essermi laureata in Filosofia e in Scienze Storico-Religiose, aver frequentato un Master Internazionale in Scienze della Cultura e delle Religioni e corsi di perfezionamento in Studi di Genere, ho ottenuto un Ph.D. europeo in Filosofia interculturale.
Sono entrata in dialogo, con attenzione e passione, con le produzioni e le pratiche filosofiche, culturali e religiose delle aree dell’Asia orientale e del Sudest asiatico continentale, dopo lunghi anni di vita e ricerca di campo in quei paesi (Vietnam in particolare).
Mi interesso in particolare di movimenti femministi e LGTBQIA+ transnazionali, ecofemminismi, violenza di genere, storie ed esperienze delle donne combattenti (in ambito sportivo, militare, di autodifesa e di attivismo), teorie e pratiche dell’autodifesa elaborate da e per donne e soggettività non conformi.
Insegno “Gender Flows” nel corso di laurea in Global Governance, Università Roma Tor Vergata, Gender Studies presso la John Cabot University di Roma e coordino i moduli “Intercultura” e “Forza” nel Master in Studi e Politiche di Genere, Università Roma Tre.
Collaboro con INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa).
In passato, ho insegnato presso la Hanoi University, Vietnam, l’Università di Roma ‘La Sapienza’, l’Università ‘Urbaniana’, la Venice International University e collaborato con organizzazioni governative e non governative internazionali in progetti di ricerca e cooperazione.
Fornisco consulenze e organizzo formazione in merito alle questioni di genere, per aziende, associazioni, pubblica amministrazione, scuole di vario ordine e grado.
Studio e insegno diverse arti marziali asiatiche (ju jitzu, muay thai, gong fu wu shu, taijiquan) e faccio parte dell’ASD Zen Shin Club di Roma.
Organizzo laboratori di autocoscienza combattente femminista, Feminist Self-defense ed Empowerment psicofisico per persone che non si riconoscono nei modelli e nei ruoli di genere dominanti. Invito ad un approccio che vuole oltrepassare il “mito della forza virile” e riconnettersi a quelle forze combattenti che ogni corpo-realtà, nella sua unicità e interezza psicofisica, sa esprimere. La forza non è solo violenza, dominio e sopraffazione: esistono altri generi di forza, non meno efficaci e potenti, non meno corporei, ma diversi nelle forme e negli intenti, che mirano, come corpi individuali e collettivi, a riportare equilibrio e giustizia.
Tra le mie pubblicazioni: Contra el mito de la fuerza viril – Autodefensa en clave feminista, Tinta Limon Ediciones, 2023; Un Altro Genere di Forza, Iacobelli Editore, 2019; Filosofia Interculturale e Valori Asiatici, ObarraO, 2013.